BELLARIA: AZIENDA BIOLOGICA

Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell'acqua e dell'aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.

Dal 2012 abbiamo pertanto richiesto e superato gli stretti vincoli necessari ad ottenere la certificazione di azienda di produzione Biologica. I cereali, i girasoli e le altre colture presenti in azienda cosi come gli olivi e la vigna saranno pertanto sottoposti ai rigorosi controlli in materia di produzione biologica per garantire al consumatore un prodotto altamente qualificato e genuino, in nome della più alta tradizione contadina toscana.

 



‹‹‹‹